Aperte le iscrizioni al Workshop “ From the Sea to the Land” che si terrà dal 7 al 12 ottobre in Città Vecchia a Taranto durante la MAS WEEK 2019 di cui il CUEIM è ente patrocinante.
Nel 2019 il workshop si apre anche al Marketing Territoriale, dunque due workshop in uno, e si baserà sull’ individuazione di strategie di ricucitura tra due poli attrattivi della Città di Taranto.
Da una parte il Porto, con le sue macchine e con le sue caratterizzazioni commerciali, turistiche e crocieristiche; dall’altra parte la città ottocentesca fino ad arrivare alla Concattedrale di Gio Ponti, evento urbano che segna il capolinea di un asse viario, via Dante, collegamento ideale con la Città Vecchia e il mare.
Diversi gli obiettivi:
- La rigenerazione urbana, riqualificando e ripensando gli spazi urbani di connessione tra porto e città attraversando le diverse anime di Taranto;
- Lo sviluppo economico, favorendo l’aumento dei flussi da e per la città attraverso il potenziamento della filiera del mare, l’incremento dei flussi crocieristici, l’organizzazione di eventi quali un salone nautico;
- La rigenerazione sociale della città, partendo anche dalla città vecchia che si troverebbe ad essere crocevia e cardine di questi flussi.
Per informazioni su modalità di iscrizione ai due Workshop “Architettura + Urbanistica” e “Marketing Territorial” è possibile consultare la scheda MAS WS 2019 con il programma e i contatti.