L’evento si è aperto con il benvenuto di Gaetano Zarlenga, Direttore del CUEIM, che ringraziando tutti i partner per l’attiva collaborazione sino ad ora dimostrata nelle fasi progettuali iniziali, ha condiviso il valore e gli obiettivi di ricerca del progetto con tutti i partecipanti. Hanno fatto seguito i saluti di Domenico Mauriello (Unioncamere), il quale ha espresso l’interesse dell’Unione nel progetto per le strategie e le azioni innovative che mira a sviluppare. Preziosa la presenza al kick off meeting di Vincent Ernoux, Coordinatore del Programma ENI CBC Med, che oltre ad illustrare ai partecipanti gli aspetti più tecnici, amministrativi e rendicontativi del progetto, ha espresso l’elevata attenzione del Programma verso il tema delle saline artigianali, di fatto mai affrontato nell’ambito dell’ENI CBC Med. Dopo una presentazione generale del progetto, tenuta da Martina Vallerotonda, Project Manager al CUEIM, la parola è passata ai partner e agli associati che hanno condiviso le proprie esperienze progettuali e presentato i propri team di lavoro. Infine, l’evento ha dedicato una sessione all’attivazione di possibili sinergie con altri due progetti finanziati nell’ambito dell’ENI CBC Med (CoEVOLVE4BG e Organic ecosystem) aventi tematiche comuni o simili a quelle di MedArtSal. L’auspicio è che possano nascere interessanti collaborazioni nell’ambito del progetto mirate a rafforzare i legami tra ricerca, istituzioni e attori del settore privato a sostegno delle saline artigianali, produttori di sale, piccole e medie imprese e comunità locali della regione del Mediterraneo.
“Investire nelle saline artigianali vuol dire salvaguardare il nostro patrimonio paesaggistico-culturale e la biodiversità dei territori, sostenendo iniziative di sviluppo economico di piccole e medie imprese locali. L’obiettivo finale è lo sviluppo di un modello di management sostenibile e replicabile per promuovere la valorizzazione territoriale delle saline artigianali nella regione del Mediterraneo”, Gaetano Zarlenga, General Manager, CUEIM.
Sul progetto MedArtSal:
MedArtSal – sustainable management model for Mediterranean Artisanal Salinas è finanziato dal programma europeo ENI CBC Med. Il budget totale del progetto è di € 3,2 milioni con un contributo UE di € 2,9 milioni (90%). Il progetto ha una durata di 3 anni e mira a promuovere lo sviluppo sostenibile delle saline artigianali, fornendo un supporto concreto alle questioni economiche, ambientali e di governance connesse alla produzione del sale marino. Affrontando sfide comuni delle saline artigianali in quattro regioni del Mediterraneo (Italia, Spagna, Libano e Tunisia), il progetto promuoverà lo sviluppo di un modello di management sostenibile e replicabile per promuovere la valorizzazione territoriale delle saline artigianali.
MedArtSal è coordinato dal CUEIM – Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale e coinvolge i seguenti partner: Association for the Development of Rural Capacities (Libano), Fair Trade Lebanon (Libano), IUCN Centre for Mediterranean Cooperation (Spagna), Mediterranean Sea and Coast Foundation (Italia), Saida Society (Tunisia), University of Cádiz (Spagna), e la Camera tunisino-italiana di commercio e industria (Tunisia).
Per maggiori informazioni: http://www.enicbcmed.eu/projects/medartsal