Si è concluso il Progetto Coffee Pads, con la pubblicazione su Sinergie Italian Journal of Management, che illustra le linee di ricerca portate avanti e gli obiettivi raggiunti.
COFFEE PADS è un progetto finanziato dalla Regione Calabria – POR CALABRIA FESR-FSE 2014-2020 ASSE I – PROMOZIONE DELLA RICERCA E DELL’INNOVAZIONE che si snoda attorno al tema dell’innovazione di prodotto orientata alla sostenibilità.
Il CUEIM e l’Università della Calabria– Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica (UNICAL-DIMES) sono i partner scientifici del soggetto capofila Caffe Aiello Srl, azienda leader nella produzione di caffè in Calabria.
Il progetto si è occupato di individuare un prodotto di facile utilizzo, come le cialde e le capsule, che rispetti l’ambiente, che sia facilmente smaltibile nel rifiuto organico e che non comporti costi di produzione molto elevati.
In particolare, la metodologia utilizzata ha permesso di focalizzare le caratteristiche del nuovo prodotto sui bisogni del cliente e quindi garantire all’azienda la possibilità di instaurare una relazione forte e duratura con i clienti basata sul tema della sostenibilità, un fattore intangibile ma che può avere rilevante interesse per il cliente e può aumentare la competitività di un’azienda e rafforzare la sua reputazione aumentando, quindi, la sua redditività.
La pubblicazione è disponibile cliccando Qui.