L’attività di R&D del progetto Algencal è incentrata sulla prototipazione dell’intero sistema necessario per una coltura massiva di microalghe su scala vicina a quella industriale.
Le microalghe rappresentano una delle colture più produttive e sostenibili e possono essere trasformate in una vasta gamma di prodotti, tra cui biocarburanti, alimenti per animali, cosmetici, prodotti chimici rinnovabili e altri composti di valore.
L’impianto prototipale creato nell’ambito del progetto, sito in Marina di gioiosa Jonica, date le sue dimensioni è unico nel suo genere. Si hanno notizie di esperienze condotte con questa tecnologia, ma di dimensioni da laboratorio decisamente minori e lontani da realtà.
L’impianto è un circuito tubolare formato da singoli moduli/reattori (6 moduli totali: 2 moduli da inoculo e 4 da produzione); si tratta di tubi trasparenti nei quali avviene la captazione dell’energia solare e nei quali circola il mezzo di coltura e la biomassa algale. Ognuno dei quattro circuiti di produzione è lungo 2 km e contiene un volume di coltura pari a circa 25000 Litri, per un volume totale che supera i 100000 Litri.
I risultati ottenuti dallo stesso impianto sulle attività di estrazione di lipidi e sulla produzione di biogas, sia in riferimento alla produttività che alla qualità degli output, sono molto incoraggianti.
Programma dell'Evento
Saluti Istituzionali
Magnifico Rettore, Gino Mirocle Crisci
Introduce: Dott. Stefano Femia, Grafiche Femia (capofila del progetto)
Presenta il progetto: Dott. Giampietro Fuda, Grafiche Femia
Approfondimenti
Progettazione del sistema, utilizzo delle risorse e risultati raggiunti
Prof. Giuseppe Torzillo, CNR
Dott. Annalia Gabriele, CNR
Ing. Enrico Vincenti, CUEIM
Prof. Natale Arcuri – Ing. Bruno, UNICAL
Prof.ssa Vincenza Calabrò – Ing. Lopresto, UNICAL
Ing. Fabio Vena, DEDALUS
Dott. Gabriele Buttafuoco, CNR
Opportunità, vantaggi e prospettive future
Dott. Roberto Merighi, In4tech
Dott.ssa Teresa Granato, Calabria Innova
Prof. Stefano Banini, CUEIM
Prof. Mario Belli, UNICAL
13:30 – Light lunch
Modera i lavori Ing. Gabriella Cerchiara
L’evento è aperto al pubblico