Chi siamo
Una rete multipolare nata nel 1982: patrimonio di conoscenze e competenze
Il CUEIM – Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale, è un ente di ricerca senza fini di lucro, a base associativa, costituito nel 1982, che raggruppa università e qualificati soggetti pubblici e privati, con l’obiettivo di diffondere le conoscenze e le competenze accademiche a sostegno dei processi di sviluppo socio-economico del territorio per la costruzione di un futuro sostenibile.
Sin dalla sua fondazione, il CUEIM si è impegnato a sviluppare una “struttura aperta”, all’interno della quale il mondo accademico, delle istituzioni e delle imprese potessero incontrarsi in una prospettiva di tipo sinergico e complementare, nella costruzione di condizioni di sostenibilità, economica, sociale e ambientale.
In quarant’anni di attività, l’azione del CUEIM si è concretizzata attraverso interventi di ricerca, formazione, divulgazione e servizi di consulenza, a supporto di organizzazioni pubbliche e private, contribuendo alla valorizzazione e allo sviluppo socioeconomico dei territori in cui ha operato.
Il CUEIM è network internazionale aperto, nell’ambito del quale collaborano università italiane e straniere, enti pubblici locali, organizzazioni private e centri d’innovazione, associati e non, che agiscono sui territori, per la produzione e diffusione di benessere.
Il CUEIM si propone di vivere le sfide globali per coglierne le opportunità nel percorso della sostenibilità.
I nostri progetti
Principali tratti distintivi
Il CUEIM si caratterizza per alcuni tratti specifici distintivi che ne puntualizzano l’unicità:
• Matrice accademica: serietà, con la tensione all’eccellenza e propensione all’approfondimento che la contraddistingue nell’accoglienza della complessità e della molteplicità dei punti di vista.
• Assenza di finalità di lucro: che ne esalta la visione a lungo termine e la libertà creativa associate alla flessibilità e rapidità di risposta.
• Struttura reticolare: con la possibilità di mobilitare risorse e conoscenze multidisciplinari in un orizzonte nazionale e internazionale ma nella valorizzazione del radicamento locale.
• Longevità: che ne sottolinea la vitalità nella produzione e diffusione di conoscenza pur nelle dinamiche congiunturali e di trasformazione che contraddistinguono il divenire del sistema economico-sociale.