Il progetto europeo MedArtSal sustainable management model for Mediterranean Artisanal Salinas, attivo dal 6 novembre 2019 e di durata triennale, è finanziato dal Programma “Bacino del Mar Mediterraneo” ENI CBC Med 2014-2020, nell’ambito dell’obiettivo tematico “Promozione dello sviluppo economico e sociale”.
Il primo incontro di lancio del progetto, organizzato dal CUEIM, si svolgerà a Roma, presso la Sala Longhi di Unioncamere, con il supporto organizzativo di Assocamerestero, Partner associato italiano del progetto.
L’incontro prevede oltre alla partecipazione degli otto Partner di Progetto e dei sei Partner Associati, altri stakeholder locali tra cui la Regione Lazio.
I team di progetto e gli stakeholder invitati a partecipare, avranno l’occasione di condividere nuovamente il valore e gli obiettivi di ricerca del progetto che mira alla definizione di un modello di gestione sostenibile per le saline artigianali dell’area mediterranea.
L’evento segnerà l’avvio della collaborazione per il prossimo triennio con l’obiettivo di rafforzare i legami tra ricerca, istituzioni e attori del settore privato, per sviluppare ed attuare insieme strategie e azioni innovative per le saline artigianali. MedArtSal intende infatti essere un valido sostegno operativo e una consulenza specifica sulla migliore strategia di sviluppo da attuare, tenendo conto delle caratteristiche e dei bisogni dell’area geografica.
MedArtSal è coordinato dal CUEIM, in collaborazione con altri 7 partner da cinque paesi della Area MED: Mediterranean Sea and Coast Foundation (Italia), Association for the Development of Rural Capacities (Libano); International Union for Conservation of Nature, Centre for Mediterranean Cooperation (Spagna), University of Cádiz (Spagna), Camera Tuniso-Italiana di Commercio e Industria (Tunisia), Fair Trade Lebanon (Libano) e Saida Society (Tunisia).
L’evento si aprirà con i saluti e gli interventi di Gaetano Zarlenga, Direttore del CUEIM, Domenico Mauriello, Responsabile del Servizio Nuove Iniziative e Progetti Nazionali ed Internazionali presso Unioncamere, e di Vincent Ernoux in rappresentanza del Programma ENICBCMED.
La sessione pomeridiana sarà dedicata alla condivisione di dubbi e spunti di riflessione, anche in relazione alle modalità di gestione delle attività, in moda da garantirne l’efficacia e il raggiungimento degli obiettivi di ricerca, di comunicazione e capitalizzazione, nel rispetto dei tempi, delle regole e aspettative del programma finanziatore.
Il programma completo del meeting è scaricabile Cliccando Qui – Agenda Kick off Meeting
Modalità di accesso: registrazione/accredito
Per maggiori informazioni: medartsal.project@gmail.com – +39 064463413
Sito del progetto: http://www.enicbcmed.eu/projects/medartsal
Sito del programma ENI CBC Med: http://www.enicbcmed.eu/index.php