CUEIM
 
 
 
giu 7, 2022

Aperte le iscrizioni al corso della Euro – MED Academy sulle aree verdi nel Mediterraneo

Sono aperte le iscrizioni al programma ‘Achieving green living areas, from buildings to cities and territories’ – realizzato dalla Interreg MED Green Growth Community in collaborazione con la Interreg MED Renewable Energy Community nell’ambito della Interreg Euro – MED Academy. Il percorso, della durata di 6 settimane, con avvio previsto il prossimo 10 giugno, fornirà approfondimenti su economia circolare, mobilità sostenibile, efficienza energetica e utilizzo di energia pulita nell’area del Mediterraneo, con materiali interattivi, eventi online e gruppi di lavoro.

Iscriviti adesso cliccando qui!

Il programma è stato sviluppato da esperti delle diverse Comunità Interreg Med, Renewable Energy, Green Growth, Efficient Buildings e Urban Transports, con l’obiettivo di condividere le esperienze realizzate e fornire esempi pratici di azioni, politiche e strumenti per soluzioni efficaci per la gestione delle risorse del Mediterraneo nei diversi contesti locali, nazionali e regionali. Sarà possibile accedere a informazioni e conoscenze su come realizzare politiche in linea con i diversi piani per la sostenibilità – energia, mobilità urbana, rinnovamento – e con le politiche Europee per il clima e l’energia, nel quadro dell’Green Deal Europeo, che supporta la transizione verde a livello locale e regionale.

Il programma è strutturato in tre corsi dedicati a diversi ambiti territoriali, Green living buildings, Green living cities e Green living territories. Ciascuno corso prevede specifici moduli e una serie di esercizi/sfide da risolvere, legati ai diversi temi chiave. Inoltre, sarà possibile accedere a video, materiali, sessioni di tutoraggio con gli esperti e test per verificare i progressi raggiunti. Al termine di ciascun corso, sono previste delle sessioni dal vivo per discutere insieme agli altri partecipanti e agli esperti delle diverse soluzioni proposte.

CUEIM, partner del progetto Interreg MED Green Growth Community, ha contribuito alla realizzazione del corso Green Living Territories. Il corso prevede due sessioni on line: il 7 luglio, data di lancio, e il 13 luglio data di confronto e dibattito tra i partecipanti e gli esperti. Tema centrale sarà il settore agri-food nell’ambito del contesto Europeo. I partecipanti avranno l’opportunità di ragionare su soluzioni efficaci sul tema grazie anche all’approfondimento di casi di successo e al prezioso contributo dei partner del progetto Green Growth e dei referenti dei progetti modulari Interreg MED PEFMED Plus ed EMBRACE.

 
nov 26, 2024

Progetto GREENSMARTMED: Evento Transnazionale a Lione il 10 e 11 Dicembre 2024

Il prossimo evento di progetto GREENSMARTMED si terrà a Lione il 10 e 11 dicembre 2024, organizzato dai partner francesi…

apr 16, 2024

Convention tematica “Cultura, Formazione e Nuove Professioni per la Sostenibilità”

La Terza Convention Tematica del progetto CUEIM Cultura e Formazione per un Futuro Sostenibile, dal titolo “Cultura, Formazione e Nuove Professioni per…

apr 15, 2024

Evento COTEC Talent Management: Una sfida per le imprese e la pubblica amministrazione

L’evento Talent Management: Una sfida per le imprese e la pubblica amministrazione, organizzato da COTEC– Fondazione per l’Innovazione, vedrà i responsabili…