CUEIM
 
 
 

Il CUEIM

Una rete di conoscenze per un futuro sostenibile

Il CUEIM – Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale, è un organizzazione di diritto privato, a base associativa, che raggruppa università e qualificati soggetti pubblici-privati, con l’obiettivo di valorizzare e connettere le competenze e conoscenze accademiche, di innovazione e ricerca, e la loro applicazione pratica, per creare soluzioni di crescita sostenibile a livello territoriale.

Da più di 30, il CUEIM, lavora al fianco delle organizzazioni, pubbliche e private, attraverso interventi di ricerca, formazione, divulgazione, servizi di consulenza e realizzazione di progetti, che hanno spesso fornito un significativo contributo ai fini della valorizzazione e dello sviluppo socioeconomico dei territori.

Sin dalla sua fondazione, il CUEIM si è impegnato a sviluppare una “struttura aperta”, all’interno della quale il mondo accademico, delle istituzioni e delle imprese potessero lavorare in una prospettiva di tipo sinergico e complementare, in direzione di una maggiore sostenibilità, economica, sociale e ambientale.

Oggi siamo un network internazionale aperto, in cui collaborano università italiane e straniere, enti pubblici locali, organizzazioni private e centri d’innovazione, associati e non, con lo scopo principale di affrontare le sfide globali, secondo la logica della sostenibilità, agendo localmente con tutti gli stakeholder e creando valore condiviso.

Brochure: scarica o visualizza

I nostri progetti


Principali tratti distintivi:

Il Cueim è caratterizzato da tre peculiarità essenziali, da cui derivano alcuni tratti specifici che costituiscono elementi differenzianti della struttura:

  • Matrice accademica: serietà, tensione all’eccellenza propensione all’approfondimento ed all’analisi; pluralità dei punti di vista/accettazione della complessità; longevità.
  • Assenza di finalità di lucro: visione più a lungo termine; maggiore libertà e creatività nell’elaborazione dei progetti e delle soluzioni; minore tensione al conseguimento di risultati economici di breve periodo.
  • Struttura reticolare: possibilità di mobilitare risorse e conoscenze diverse; presenza nazionale ma radicamento locale; scalabilità territoriale degli interventi.

Costituzione e status giuridico

Fondata nel 1982 su iniziativa del Prof. Giovanni Panati, CUEIM ha acquisito personalità giuridica con Decreto del Presidente della Repubblica del 17 maggio 1989 ed è un Associazione iscritta al n. 558 del Registro regionale delle Persone giuridiche.

Atto costitutivo

Statuto

 
 
 
 
 
 

(English) Brochure: scarica o visualizza

I nostri progetti