Il CUEIM è sempre più al centro del dibattito sulla sostenibilità e supporta l’Università Politecnica delle Marche – UniVPM, nell’organizzazione del Convegno “Turismo sostenibile: le buone pratiche dall’accademia ai territori” che si terrà ad Ancona il 5 dicembre 2019.
Sia il CUEIM che la Politecnica sono attivamente impegnati sul tema del turismo e la valorizzazione sostenibile dei territori, grazie ad iniziative progettuali e network proattivi a livello internazionale. L’evento, in particolare, è anche occasione di lancio di un’iniziativa progettuale che vede coinvolte UniVPM e diverse università del network CUEIM e che è volta a definire un modello teorico ed operativo di studio, promozione e valorizzazione delle best practice nel settore del turismo sostenibile.
L’obiettivo comune è creare e animare sinergie tra gli attori sia pubblici che privati per una gestione unitaria ed integrata del patrimonio culturale, turistico e ambientale dei territori, in maniera sostenibile.
Sono molte le domande che i ricercatori oggi si pongono per sviscerare il tema sempre più complesso ma, allo stesso tempo, attuale del turismo sostenibile.
- Quali sono le azioni manageriali che possono condurre efficacemente alla realizzazione concreta dello sviluppo sostenibile?
- Quali sono gli strumenti disponibili per i territori e gli approcci decisionali utili all’assunzione di scelte consapevoli?
- Se sostenibilità significasse riduzione delle presenze turistiche nella propria località, si sarebbe ugualmente disposti a perseguirla?
- Come costruire e consolidare connessioni strategiche e permanenti tra enti, imprese private, cittadini e fruitori esterni per un modello di sviluppo turistico orientato alla piena sostenibilità?
Il convegno sarà quindi un’importante occasione di confronto tra alcuni dei principali referenti nazionali sul tema e per cercare di avviare un dialogo in risposta a tali quesiti.
L’obiettivo comune è favorire la crescita di un turismo che sappia coniugare prosperità economica, equità e coesione sociale con la tutela e la salvaguardia dei valori ambientali e culturali, adottando una strategia di medio/lungo periodo e investimenti mirati.
Sede dell’evento: Università Politecnica delle Marche, Facoltà di Economia “Giorgio Fuà”, Piazzale Martelli 8, Ancona
L’evento è gratuito ed aperto a tutti previa iscrizione al seguente link: REGISTRAZIONE.
L’agenda aggiornata può essere consultata QUI.
L’evento è patrocinato dalla Regione Marche e da LIVE, spin-off dell’Università Politecnica delle Marche.