L’evento conclusivo del Master in Europrogettazione e professioni europee della Sapienza, Università di Roma, si terrà il prossimo 5 ottobre alle ore 9.30 presso la Sala Monumentale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Quest’anno verranno discusse le “NUOVE FONTI DI FINANZIAMENTO PER LE IMPRESE EUROPEE. L’Unione dei mercati di capitali e le fonti alternative di finanziamento per dare impulso alle imprese italiane”.
L’evento è organizzato in collaborazione con il Comitato Nazionale per la lotta contro le frodi nei confronti dell’UE presso il Dipartimento delle Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Osservatorio Italia in Europa – ThinkE.
Il dibattito si aprirà con i saluti del Prof. Fabrizio D’Ascenzo, direttore del Master e Preside della Facoltà di Economia della Sapienza. L’incontro assume un interesse particolare in prossimità delle elezioni per il Parlamento Europeo, in un momento di intenso dibattito sul ruolo dell’Italia all’interno dell’UE.
Interverranno il dr. Carmine Di Noia per la Commissione Nazionale per le società e la Borsa (CONSOB), il dr. Ugo Bassi, direttore “Financial Markets” presso la Direzione Generale per la Stabilità finanziaria, i servizi finanziari e l’unione dei mercati di capitale (Fisma) della Commissione europea ed il dr. Ludovico Monforte, direttore Ufficio UE – Unioncamere Lombardia e Segretario generale ThinkE – Osservatorio Italia in Europa.
Sarà di particolare interesse la presentazione dell’analisi della performance italiana in termini di finanziamenti ottenuti e del report dettagliato sui fondi europei che il nostro Paese ha ricevuto nel 2017, comprensivo dei fondi indiretti (PAC e fondi strutturali), dei fondi diretti (grants) e degli appalti (tenders).
Per ulteriori informazioni sugli interventi e i relatori consultare l’agenda qui
Per partecipare è necessario effettuare la registrazione qui