Avrà luogo il 26 e 27 settembre 2019 presso l’Università di Salerno il XII convegno dei sociologi dell’ambiente italiani dal titolo “Politica, ecologia e società nell’Antropocene” per discutere delle modalità di riorganizzazione dei rapporti politici, sociali ed ecologici nel periodo definito e riconosciuto da molti come “Antropocene” – l’epoca geologica attuale in cui l’ambiente terrestre viene fortemente condizionato dagli effetti dell’azione umana ad esempio con l’aumento delle concentrazioni di CO2 nell’atmosfera.
Tale concetto non è, tuttavia, assunto senza critiche e il Convegno vuole mettere in evidenzia il “movimento” che esso trascina con sé, sia sotto il profilo della qualità delle relazioni socio-ecologiche che per gli aspetti epistemologici e metodologici che guidano le attività di ricerca e conoscenza.
Per il CUEIM interverrà la Dr.ssa Stefania Spadafora, relatrice all’interno della sessione “Il turismo nell’era dell’Antropocene” per riflettere su “Antropocene rapporto Uomo- Ambiente e Turismo“.
Comitato scientifico della Conferenza: Alfredo Agustoni, Aurelio Angelini, Marco Castrignanò, Enrico Ercole, Alfredo Mela, Giorgio Osti, Luigi Pellizzoni, Lauro Struffi, Enrico M. Tacchi, Anna Maria Zaccaria.
Per approfondimenti, si prega di consultare il programma del Convegno.