Si è concluso venerdì 20 Settembre a Bruxelles l’evento finale organizzato dalle due Comunità del Programma Interreg MED Blue Growth e Green Growth per discutere insieme di “Transizione verso le economie blu e verdi nel Mediterraneo” con l’obiettivo di realizzare uno sviluppo sostenibile sempre più innovativo nelle regioni del Mediterraneo.
Durante il primo giorno sono stati affrontati diversi temi: dal ruolo della cooperazione territoriale per lo sviluppo sostenibile, all’innovazione delle imprese e accesso ai finanziamenti, dall’educazione verso il tema della sostenibilità all’elaborazione di politiche in grado di sviluppare economie più “blu” e più “verdi”. La sessione ha aperto la riflessione sulla rilevanza delle strategie regionali di specializzazione intelligente e sulla promozione della sostenibilità attraverso la realtà dei cluster.
Durante il secondo giorno, le due Comunità hanno avuto l’opportunità di affrontare le varie questioni partendo dalle loro rispettive tematiche di competenza, economia blu ed economia verde. Ciò ha consentito alle due Comunità di comprendere le problematiche incontrate e i risultati raggiunti così da attivare delle più ampie collaborazioni volte ad elaborare delle raccomandazioni politiche.
L’evento ha coinvolto gli stakeholder chiave provenienti dal mondo delle istituzioni europee, dei settori finanziari privati, del mondo accademico, delle ONG e dei progetti delle comunità tematiche del programma Interreg MED.
Per consultare l’agenda completa clicca qui