CUEIM
 
 
 
ago 5, 2019

Lancio della nuova Piattaforma GGCP (Green Growth Capitalisation Platform)

La “Green Growth Capitalisation Platform (GGCP)” è stata progettata per mettere in evidenza i risultati della Comunità Interreg Med “Crescita Verde” e per attuare il principio chiave di “Capitalizzazione” così come contemplato dal quadro strategico del Programma. Il principio informa l’intero ciclo di vita dei progetti e copre l’organizzazione dei dati per l’implementazione di programmi e progetti, il loro impatto e i metodi utilizzati, al fine di creare un’esperienza utile per altri programmi, progetti e gruppi di stakeholder.

La piattaforma diventa uno strumento per avvicinare diversi attori presenti a livello nazionale, europeo e internazionale, e già attivi nella Comunità ovvero esterni ad essa.

Le parti interessate (enti pubblici e privati, ONG, centri di ricerca, ecc.) che condividono valori e obiettivi della Comunità Green Growth, possono in tal modo integrare sinergicamente le loro reti/progetti e risultati con le risorse della Piattaforma, quindi implementando le attività di trasferimento e trovando nuove opportunità di collaborazione.

La “Mappa di Capitalizzazione” dà risalto ai “progetti”, ai “partner”, agli “stakeholder della Comunità”, alle “PMI” e ai “risultati”, geo-localizzati e raggruppati nelle cinque aree tematiche della Comunità (Agrofood, Eco -Innovazione, Smart City, gestione dei rifiuti, finanziamento della crescita verde).

 

La categoria “results” si riferisce a qualsiasi risultato che abbia effetti replicabili per altri contesti ed è, in generale, disponibile per qualsiasi stakeholder interessato alle tematiche della Green Growth Community.

La Piattaforma offre, inoltre, la possibilità di esplorare e saperne di più sulla crescita verde insieme alle aree tematiche e agli output prodotti dalla Comunità durante il lavoro dei TWG sul tema dell’economia circolare (Libro sulla crescita verde, Libro bianco, Raccomandazioni politiche e legislative).

È possibile entrare a far parte della Comunità compilando un format e condividendo le proprie esperienze progettuali.

Lo scambio di informazioni tra i cluster, le reti, gli istituti di ricerca e i membri della Comunità rafforzerà il potenziale di innovazione dell’area MED con l’obiettivo finale di integrare il “capitale” nelle politiche tradizionali, rendendo visibili i risultati della cooperazione.


Per iniziare a navigare la Piattaforma, clicca qui.

 
nov 26, 2024

Progetto GREENSMARTMED: Evento Transnazionale a Lione il 10 e 11 Dicembre 2024

Il prossimo evento di progetto GREENSMARTMED si terrà a Lione il 10 e 11 dicembre 2024, organizzato dai partner francesi…

apr 16, 2024

Convention tematica “Cultura, Formazione e Nuove Professioni per la Sostenibilità”

La Terza Convention Tematica del progetto CUEIM Cultura e Formazione per un Futuro Sostenibile, dal titolo “Cultura, Formazione e Nuove Professioni per…

apr 15, 2024

Evento COTEC Talent Management: Una sfida per le imprese e la pubblica amministrazione

L’evento Talent Management: Una sfida per le imprese e la pubblica amministrazione, organizzato da COTEC– Fondazione per l’Innovazione, vedrà i responsabili…