CUEIM
 
 
 
feb 24, 2023

Il progetto MedArtSal nelle saline Sleiman di Anfeh, Libano: Un percorso di successo verso la sostenibilità economica ed ecologica

Per capirne di più sul lavoro svolto nelle antiche saline libanesi coinvolte dal progetto ENI CBC MED MedArtSal e su come questo progetto stia supportando le loro attività, il nostro partner Fair Trade Lebanon ha recentemente intervistato il proprietario delle Saline Sleiman, una delle azioni pilota finanziate in Libano, Georges Sleiman, terza generazione di una famiglia di salinari nell’area di Anfeh, che ci ha raccontato del suo lavoro e dei progressi raggiunti finora.

Sleiman Salinas – Anfeh – Libano

Raccontaci di te

Mi chiamo Geoges Sleiman, rappresento la terza generazione di operatori nella salina di Anfeh, dopo mio nonno e mio padre. Ogni anno produciamo tra le 45 e le 50 tonnellate di sale di alta qualità, a seconda dell’andamento delle stagioni. Sfortunatamente a causa della crisi economica nel nostro paese, stiamo incontrando grandi difficoltà nelle nostre attività ed io sono costretto a svolgere altri due o tre lavori per poter sostenere la mia famiglia. Ma è anche vero che le nostre saline sono attive dal 1941 e noi siamo emotivamente legati a questo mare e ai suoi tesori. Perciò, abbiamo intenzione di fare tutto il possibile per preservare questa ricco patrimonio che abbiamo ereditato dai nostri antenati.

Georges Sleiman – Sleiman Salinas – Anfeh – Libano

In che modo il progetto MedArtSal ha migliorato le vostre saline?

Prima che il progetto venisse lanciato in Libano, la salina operava secondo metodi tradizionali e la vendita dei nostri prodotti avveniva tramite intermediari locali. La produzione di sale marino era limitata a ciò che ci era possibile realizzare con le minime risorse a nostra disposizione. Il progetto MedArtSal ci ha insegnato i concetti e i metodi della sostenibilità e della produzione ecofriendly, consentendoci di iniziare a pensare e agire in modo sostenibile.

 Sleiman Salinas – Anfeh – Lebanon – mulini

Abbiamo cominciato il nostro percorso, analizzando ogni passaggio delle nostre operazioni. Eravamo abituati ad utilizzare pompe alimentate con generatori a benzina, che inquinavano il mare e l’aria. Perciò abbiamo deciso di partire da qui. Il primo step è stato rinnovare il nostro famoso antico mulino a vento, sostituendo le pompe a benzina con nuove pompe ad energia solare pulita. Oggi siamo in grado estrarre il sale dal mare con specifiche tubazioni per uso alimentare ricoperte da cemento per prevenire i danni derivanti dal sole e dal calore. Siamo orgogliosi di dire che con questi miglioramenti e grazie al progetto MedArtSal le nostre saline sono diventate completamente verdi!

Sleiman Salinas – Anfeh – Lebanon – mulini

Attraverso l’installazione di questo sistema, semplice ma altamente efficiente, non solo riusciamo a contribuire alla salvaguardia dell’ambiente, ma otteniamo anche dei benefici economici. Infatti, il risparmio ottenuto dal minore consumo di carburante e dall’assenza di costi di mantenimento delle vecchie pompe, ci ha consentito di ridurre notevolmente i nostri costi operativi.

Le tempeste degli scorsi anni hanno danneggiato le nostre saline, rendendo necessari degli interventi di ripristino. Grazie al progetto MedArtSal abbiamo potuto agire in tal senso, così che oggi le nostre saline sono in grado di raccogliere e conservare maggiori quantità di acqua di mare.

Il progetto ci ha anche permesso di introdurre nuove attività, come per esempio l’allevamento dei pesci, che rilasciamo in mare dopo sei mesi dalla nascita.

In che modo il progetto MedArtSal ha migliorato il turismo locale?

Grazie al progetto MedArtSal abbiamo compreso che le nostre saline potevano contribuire alla promozione turistica del comune di Anfeh e della sua ricca storia. Perciò abbiamo pensato di allargare le nostre prospettive, abbinando il turismo alle nostre attività di produzione del sale. Perciò abbiamo ricavato e costruito una baia i turisti, dove è possibile nuotare e beneficiare delle proprietà medicali del sale marino.

Sleiman Salinas – Anfeh – Libano- turisti

Inoltre, all’interno del nostro programma, abbiamo anche introdotto attività di sensibilizzazione ecologica.: spieghiamo ai visitatori l’importanza di preservare la natura e combattere l’inquinamento ed organizziamo specifici tours per fargli conoscere e scoprire la biodiversità presente nelle nostre saline e nelle aree circostanti.

Sleiman Salinas – Anfeh – Libano – Georges Sleiman con turisti durante un tour della salina

Realizziamo regolarmente un’attività di pulizia delle spiagge, perché siamo consapevoli che per poter preservare le saline, tutti gli ambienti circostanti, dall’aria, al mare, al territorio, devono essere puliti. Ogni anno accogliamo un gran numero di visitatori, dedicandoci soprattutto alle generazioni più giovani: gli spieghiamo il nostro lavoro e li incoraggiamo a partecipare alle attività di pulizia delle spiagge.

Sleiman Salinas – Anfeh – Libano – Attività di pulizia delle spiagge e stormi di uccelli sopra la salina di Anfeh

Per concludere

Un altro importante contributo ricevuto dal progetto MedArtSal è stato l’aumento della nostra visibilità sulle piattaforme social. Infatti, grazie alla formazione ricevuta tramite il progetto, siamo stati in grado di creare le nostre pagine su Facebook, Instagram e TikTok.

Certamente, possiamo dire che il nostro lavoro non è più lo stesso rispetto a prima del progetto MedArtSal. Oggi le Saline Sleiman sono più sostenibili e hanno una visione più globale e moderna.

 

Articolo realizzato con il contributo di Fair Trade Lebanon e CUEIM.

Per maggiori informazioni su MedArtSal, visita la pagina dedicata sul nostro sito e il sito ufficiale di progetto.

 

 
apr 16, 2024

Convention tematica “Cultura, Formazione e Nuove Professioni per la Sostenibilità”

La Terza Convention Tematica del progetto CUEIM Cultura e Formazione per un Futuro Sostenibile, dal titolo “Cultura, Formazione e Nuove Professioni per…

apr 15, 2024

Evento COTEC Talent Management: Una sfida per le imprese e la pubblica amministrazione

L’evento Talent Management: Una sfida per le imprese e la pubblica amministrazione, organizzato da COTEC– Fondazione per l’Innovazione, vedrà i responsabili…

apr 8, 2024

Terza Convention ed Evento Finale del progetto Cultura e Formazione per un Futuro Sostenibile

La Terza Convention tematica del progetto Cultura e Formazione per un Futuro Sostenibile “Cultura, Formazione e Nuove Professioni per la…