Il progetto FISH-MAN-PLACE è stato realizzato dal Centro di Ricerca IMPRESAPIENS dell’Università di Roma “La Sapienza” per conto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Contesto
Il Mar Mediterraneo è un mare generalmente poco profondo circondato a Nord da catene montuose che degradano rapidamente nel mare. Le specie che vivono nel Mar Mediterraneo hanno zone di pesca sovrapposte nelle quali è molto complessa la gestione della risorsa.
Proposta metodologica
Si è partiti dallo studio dei casi di eccellenza del settore food, identificati sulla base di analogie con aspetti specifici della filiera ittica, per individuare un modello organizzativo innovativo ed efficiente dedicato.
Al centro dell’analisi, il raffronto delle dinamiche proprie del settore, le esperienze dirette e le interviste sul campo, il tutto volto a far si che il modello organizzativo individuato fosse utile ad accrescere le potenzialità e le capacità commerciali del settore ittico.
I principi cui si è ispirati sono quelli gestionali e quelli trasversali imprescindibili quali quelli legati alla sostenibilità ambientale e alla sostenibilità sociale ed economica del settore.
Obiettivi
Obiettivo generale del progetto:
Promuovere la filiera della pesca e metodologie nuove e innovative di sviluppo organizzativo e di distribuzione, avviando percorsi di consapevolezza e sostenibilità nei processi produttivi e organizzativi, spesso in linea con l’approccio espresso dalle esperienze territoriali legate alla pesca nel nostro paese.
La proposta progettuale è pertanto finalizzata alla costruzione di un nuovo modello di gestione e organizzazione per gli operatori del settore, finalizzato al rafforzamento delle filiere ittiche corte e a km 0 e per incrementare quindi i livelli di consapevolezza e coinvolgimento nel settore circa la rilevanza della vendita e della commercializzazione, rispetto soprattutto a metodi e pratiche nuove e migliorate.
Articolazione
1. Analisi e raccolta di esperienze di successo
2. Valutazione degli impatti sulla filiera pesca sostenibile
3. Linee guida per gli operatori di filiera
Output di Ricerca
Output della ricerca/del progetto:
1.a. Ricognizione delle principali filiere del food e della loro organizzazione in Italia;
1.b. Definizione dei criteri del modello.