Il Progetto RAFAEL (Domanda ARS01_00305) fa seguito all’avviso MIUR per la presentazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle 12 Aree di specializzazione individuate dal PNR 2015-2020, co-finanziato dal Ministero Università e Ricerca a valere sui fondi PON “Ricerca e Innovazione” 2014-2020 e FSC di cui all’avviso D.D. del 13 luglio 2017 n. 1735.
Area di specializzazione “Smart Secure & Inclusive Communities”.
Partenariato
- ENEA (Capofila)
- ANAS
- CREO
- CUEIM
- e-DISTRIBUZIONE
- G&A Engineering
- Geo-K
- GORI Acqua
- HIMET
- INGV
- MEDISDIH
- NUVAP
- Telecom
- Tointech
- UCBM
- UniAquila
- UniFerrara
- Ylichron
Il vasto partenariato nazionale guidato da ENEA mira a realizzare un sistema di analisi e previsione del rischio di eventi catastrofici che consenta, sulla base di indicazioni fornite da sensori di varia natura (remote sensing, sensori ambientali, sismici e geodinamici) e dalle previsioni meteorologiche, di elaborare scenari di eventi che potrebbero verificarsi sul breve-medio termine identificandone i possibili rischi per le infrastrutture critiche primarie (reti elettriche, telefoniche, idriche, viarie) fornendo una stima dei possibili impatti sui servizi e delle conseguenze sulla popolazione.
Il progetto parte da sviluppi tecnologici realizzati negli ultimi anni e ha l’obiettivo di integrarli, con tecnologie sviluppate ad hoc, all’interno di una piattaforma, il Sistema di Supporto alle Decisioni (DSS) CIPCast, che diventerà la piattaforma di riferimento per fornire servizi alle imprese ed alla P.A.
La Sicurezza del territorio e degli asset (tecnologici, industriali, strategici) in esso contenuti è ai primi posti delle Agende dei singoli Stati Membri (MS) della EU.
La forma più avanzata di protezione verso tutti questi sistemi non è tanto il rendere tali sistemi invulnerabili quanto piuttosto migliorarne la “Resilienza”.
Molte e differenti sono le minacce perturbative ai sistemi tecnologici e alle Infrastrutture Critiche (IC) che erogano Servizi Essenziali per i cittadini:
– i cambiamenti climatici in corso e la correlata intensificazione di molti tra gli eventi naturali che colpiscono il territorio (siccità, flash floods, caldo eccessivo), oltre che eventi endemici (i.e. terremoti, frane);
– le mutate condizioni sociopolitiche che impongono un ulteriore aumento di protezione degli asset, sia per salvaguardarne la normale funzionalità e continuità di servizio, sia in relazione a possibili situazioni avverse in grado di minacciarne l’integrità e quindi la funzionalità;
– la estrema interconnessione funzionale e geografica delle IC.
Obiettivi
L’obiettivo prioritario di RAFAEL è proseguire l’opera di costruzione nel Paese di un sistema di analisi e previsione del rischio rivolto alla protezione delle IC e degli asset strategici nazionali, rivolto al supporto degli Operatori delle IC (operanti spesso in regime di concessione pubblica) e delle Istituzioni Pubbliche preposte alla salvaguardia dei cittadini e degli asset.
Di seguito gli obiettivi realizzativi previsti dal Progetto:
OR1: Customizzazione del sistema CIPCast sulle aree del Centro-Sud Italia
OR2: Sistema avanzato di previsione degli HazardsOR3: Realizzazione di nuove tecnologie di sensori
OR4: Infrastrutture Critiche: sistemi elettrici e per il trasporto dell’acqua
OR5: Infrastrutture Critiche: strade e reti per la mobilità
OR6: Sviluppo del sistema ICT per il trasferimento e il processing dell’informazione
OR7: Validazione e test dei sistemi e realizzazione dei Test Case
OR8: Diffusione dell’informazione e industrializzazione dei risultati tecnici conseguiti
CUEIM agirà su due fronti:
- sviluppo di modelli idraulici per il supporto alle analisi di vulnerabilità e di resilienza dei sistemi idrici
- attività di dissemination e di analisi di impatto industriale delle tematiche proposte nel progetto e di un loro possibile sviluppo a livello industriale attraverso la piattaforma EISAC.it
Destinatari
Miur (Ente erogatore)
Output di Ricerca
Il CUEIM nell’ambito del Progetto si è occupato in particolare dei seguenti obiettivi realizzativi:
OR4: Infrastrutture Critiche: sistemi elettrici e per il trasporto dell’acqua (Attività di Ricerca industriale)
OR8: Diffusione dell’informazione e industrializzazione dei risultati tecnici conseguiti (Attività di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale)