CUEIM
 
 
 

Segnalazioni whistleblowing

In recepimento del Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 24, il Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale si è dotato dei prescritti canali per la ricezione e la gestione delle segnalazioni denominate “whistleblowing”.

Chi può segnalare?

  • Gli associati e le persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza, anche qualora tali funzioni siano esercitate in via di mero fatto, presso il Consorzio;
  • i lavoratori subordinati, i tirocinanti, i lavoratori autonomi, i liberi professionisti ed i consulenti che prestano la propria opera presso il Consorzio;
  • soggetti che hanno rivestito i ruoli sopra indicati in passato, se le informazioni sulle violazioni sono state acquisite nel corso del rapporto e soggetti con i quali il rapporto non è ancora sorto – per esempio i candidati alla selezione del personale o i dipendenti durante il periodo di prova.

Ambiti di potenziale segnalazione

Sono potenzialmente oggetto di segnalazione le violazioni di disposizioni normative dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità del Consorzio, di cui il segnalante sia venuto a conoscenza nel contesto lavorativo, consistenti in condotte illecite rilevanti ai sensi del Decreto Legislativo n. 231/2001 o violazioni del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottato ai sensi del Decreto Legislativo n. 231/2001.

I canali di segnalazione

  • Numero verde: 800 – 231 – 670 (La chiamata è registrata)
  • Indirizzo di posta elettronica[1]cueim_whistleblowing@complegal.it
  • Il segnalante ha altresì il diritto di richiedere un incontro diretto con un professionista esterno al Consorzio, che gestisce il canale per conferire la segnalazione in un colloquio riservato; sarà sufficiente farne richiesta mediante uno dei due canali sopra indicati, lasciando un recapito per essere contattati.
[1] A tutela della riservatezza del Segnalante, qualora lo stesso desideri non rilasciare il consenso al disvelamento della sua identità, le segnalazioni scritte devono essere inviate da caselle di posta elettronica personali, non interni (pertanto, occorre evitare di inviare segnalazioni da caselle su dominio del Consorzio).
 
gen 20, 2025

GREENSMARTMED al primo Forum Italiano dei partner Interreg Euro-MED

Lo scorso 21 novembre 2024, a Firenze, nell’ambito del progetto GREENSMARTMED, il partner CUEIM, responsabile della Strategia di Amplificazione dei…

nov 26, 2024

Progetto GREENSMARTMED: Evento Transnazionale a Lione il 10 e 11 Dicembre 2024

Il prossimo evento di progetto GREENSMARTMED si terrà a Lione il 10 e 11 dicembre 2024, organizzato dai partner francesi…

apr 16, 2024

Convention tematica “Cultura, Formazione e Nuove Professioni per la Sostenibilità”

La Terza Convention Tematica del progetto CUEIM Cultura e Formazione per un Futuro Sostenibile, dal titolo “Cultura, Formazione e Nuove Professioni per…