La Interreg MED Green Growth Community (GGC) ha organizzato un evento partner nell’ambito della EU Green Week 2021 per presentare le migliori pratiche utili a raggiungere l’obiettivo dell’inquinamento zero nel settore agroalimentare con particolare attenzione alla regione mediterranea. Il webinar si terrà il 1 giugno alle 10:00 CET e mira a mostrare come rendere più sostenibile la catena del valore agroalimentare applicando approcci di economia circolare.
Nella prima metà della sessione, i progetti della GGC PEFMED, REINWASTE e RE-LIVE WASTE evidenzieranno come le soluzioni innovative sviluppate possono sostenere la transizione verso un settore agroalimentare più sostenibile. I tre rappresentanti progettuali condivideranno le loro esperienze su come ridurre l’inquinamento e l’impronta ambientale nella catena del valore agroalimentare, dalla produzione al consumo. La seconda metà della sessione coinvolgerà i partecipanti in un esercizio interattivo alla scoperta del viaggio dei prodotti attraverso la catena del valore agroalimentare e di come rendere il processo più sostenibile.
I tre progetti della GGC affronteranno le diverse fasi della catena del valore per mostrare i risultati innovativi raggiunti durante i loro progetti pilota. Fotini Salta – Federation of Hellenic Food Industries – rappresenterà PEFMED spiegando come i loro risultati possono aiutare a garantire un basso impatto ambientale del prodotto con il metodo PEF. Maria Antonia Cobacho – Andalusian Agency for Agriculture and Fisheries Development – metterà in luce i risultati del progetto REINWASTE per una produzione alimentare sostenibile e un packaging che generino zero rifiuti inorganici. Concentrandosi sull’ultimo passaggio della catena del valore, Maria G. Antoniou – Cyprus University of Technology – presenterà le migliori pratiche del progetto RE-LIVE WASTE per trasformare i reflui zootecnici in un prodotto prezioso.
L’edizione di quest’anno della EU Green Week approfondirà il tema “Inquinamento zero per una salute delle persone e un pianeta più sani”, in linea con il piano d’azione per l’inquinamento zero della Commissione europea che sarà adottato nel corso del 2021. Il settore agroalimentare europeo dà un importante contributo all’inquinamento dell’aria, del suolo e dell’acqua e alle emissioni di gas serra in tutto il continente. La strategia Farm to Fork ha aperto la strada a sistemi alimentari più sostenibili e rispettosi dell’ambiente, ma è necessario sviluppare e implementare soluzioni per raggiungere un inquinamento zero nel settore agroalimentare a livello locale.
La GGC lavora in tutte le sue quattro aree tematiche con l’obiettivo di promuovere la transizione verso l’economia circolare per una regione euro-mediterranea più sostenibile. Il settore agroalimentare è uno dei settori chiave per raggiungere tale obiettivo ed è quindi uno dei principali focus della Community. I sistemi alimentari costituiscono uno dei capisaldi del Green Deal europeo e la GGC lavora per creare contesti alimentari sostenibili che migliorino gli stili di vita e l’ambiente, stimolando l’uso efficiente delle risorse e costruendo catene alimentari che funzionino per i consumatori, i produttori, il clima e l’ambiente.
Registrati qui.
Scarica la bozza di agenda: https://drive.google.com/file/d/1LOXDGcw9FVC3ev1aF4UjgO9HeXFEw50m/view?usp=sharing